L’autofficina Paparella Lino snc è un’azienda artigiana di riparazioni autoveicoli e macchine agricole, le cui origini risalgono al XIX secolo. La prima iscrizione dell’azienda presso la Camera di Commercio di Ferrara è stata effettuata nel 1854.
Cronologicamente si sono susseguiti nella gestione artigiana dell’attività Paparella Raffaele, Paparella Enrico, Paparella Bruno, Paparella Lino ed attualmente Paparella Enrico e Caterina.
All’inizio l’attività era strettamente legata alla professione dei fabbri, carrettieri e maniscalchi in quando, dato il periodo storico, nella zona rurale di inserimento aziendale, non erano presenti autoveicoli e mezzi agricoli a motore.
Con l’avvento della macchina e l’evoluzione, da un semplice lavoro del ferro si passa alla lavorazione sulle macchine a vapore applicate ai mezzi agricoli e poi, in un secondo momento, alla riparazione dei motori a scoppio, sempre più presenti e in rapida diffusione.
Col passare del tempo si ha la necessità di migliorare l’ambiente di lavoro: da un piccolo laboratorio annesso ad una grande azienda agricola della zona, si passa ad una vera e propria officina meccanica con attrezzature specifiche. Siamo nel 1927 quando Paparella Bruno apre il suo laboratorio artigiano a Quartesana, in località Punta.
L’esigenza dettata dalle migliorie tecnologiche e dall’aumento del parco circolante, fa maturare a Paparella Lino il desiderio di ampliamento che, nel 1978, trasferisce la sua attività nell’attuale officina, di fianco a quella vecchia e nella stessa borgata, ma con dimensioni e attrezzature più consone alla tipologia di lavoro di quel momento.
Oggi l’azienda è passata nelle mani dei figli Enrico e Caterina.
La crescita tecnologica ci ha sempre spronati ad un miglioramento strutturale e professionale tali da permetterci di lavorare sugli autoveicoli avvalendoci di strumentazioni sempre più sofisticate.
Dopo oltre 160 anni di continuità professionale, non ci sentiamo ancora arrivati e continuiamo ad evolverci per rimanere sul mercato, per garantire un servizio di qualità sempre maggiore ed altamente specializzato. Oggi come allora, la soddisfazione del cliente è la nostra priorità.